Laboratori dormitorio: CASA dolce CASA

Progetti


LABORATORI ATTIVI NEL 2018-2019 ASSOCIAZIONE DORMITORIO SAN VINCENZO


CASA dolce CASA

Questo è un laboratorio artistico/teatrale proposto dalla “Fabbrica Sociale del Teatro” di Brescia. È un laboratorio che, lavorando in un’ottica di coesione sociale, intende andare oltre la categorizzazione delle fasce a rischio come “immigrati” o “poveri” o “anziani”.
Partendo dal presupposto che queste persone sono accomunate dalla condizione di solitudine o isolamento e dalla mancanza di una “casa”, intesa sì come abitazione ma soprattutto come comunità.
I partner del progetto che partecipano attivamente sono gli anziani ospiti di Casa Industria, i migranti e rifugiati politici ospitati dall'asilo notturno Pampuri e gli uomini e le donne senza dimora ospiti del dormitorio San Vincenzo. Il progetto intende lavorare in tutti questi luoghi sul tema della casa, partendo dal trauma dell’allontanamento dalla propria casa, intesa come abitazione, terra d’origine, comunità.
A partire dal lavoro con i singoli gruppi, si passerà poi allo scambio tra i diversi gruppi e all'apertura a tutta la cittadinanza, prestando attenzione alle nuove generazioni.


Gli obiettivi sono:
- creare una coesione sociale tra le diverse componenti, abbattendo l’isolamento e la solitudine all'interno della quale si trovano.
- ridare dignità e senso a queste persone, trasformando, attraverso il linguaggio artistico, la loro fragilità in una risorsa.
- sensibilizzare il resto della cittadinanza per combattere e prevenire fenomeni di discriminazione e pregiudizi.


Il laboratorio si svilupperà in 4 fasi, dal marzo 2019 a settembre 2019 quando verrà rappresentato nelle scuole uno spettacolo teatrale basato sull'esito del laboratorio.