Uno spazio sicuro, un luogo affettivamente caldo dove le persone si sentono accolte e rispettate, dove possono riflettere, sul proprio percorso di vita.


L’Associazione Dormitorio San Vincenzo di Brescia è stata costituita nel 1994 quale emanazione della Società di San Vincenzo De Paoli per la gestione delle iniziative di accoglienza operative rivolte alle persone senza fissa dimora ed emarginate.

L’Associazione gestisce il Dormitorio maschile San Vincenzo (contrada Sant'Urbano, 10), la Casa di accoglienza femminile “Federico Ozanam” (via Gabriele Rosa, 1) e 3 appartamenti dati in uso a persone e famiglie non in grado di acquisire un’abitazione a prezzi di mercato. Gestisce, inoltre, un appartamento per familiari di persone ricoverate presso l’Ospedale Civile.

Nelle case vengono accolti uomini e donne che vivono situazioni di emarginazione e persone senza fissa dimora che hanno alle spalle situazioni difficili e storie complesse, connotate dall'abbandono, dalla dipendenza, dalla disgregazione dei legami familiari. Queste abitazioni rappresentano uno spazio sicuro, un luogo affettivamente caldo dove le persone si sentono accolte e rispettate, dove possono riflettere, insieme agli operatori e ai volontari, su alcune esperienze del proprio percorso di vita.

Alcuni ospiti vengono accolti in convenzione con gli enti pubblici e i loro progetti educativi individuali sono definiti insieme ai servizi invianti.
Con questi progetti personali cerchiamo di aiutare gli ospiti ad individuare e valorizzare le proprie capacità residue, utilizzandole come primo passo verso l’autonomia e il reinserimento sociale. I tempi e le modalità variano, quindi, a seconda della problematica di ogni singola persona. Seguendo i principi di carità ed accoglienza di San Vincenzo de Paoli e del beato Federico Ozanam, i vincenziani operano a favore di bisognosi, poveri, disagiati, emarginati o, comunque, di persone e famiglie in difficoltà, fornendo supporto economico-materiale e sostegno morale.


Appartamenti


L’Associazione Dormitorio San Vincenzo,dispone in comodato d'uso di un appartamento (circa cinque posti letto), che mette a disposizione dei familiari di persone ricoverate presso l’Ospedale Civile che non possono sostenere spese alberghiere.

Attualmente, vi sono in locazione 3 appartamenti, di cui uno di proprietà, per l’accoglienza transitoria, in vista del reinserimento nella vita ordinaria, di ex ospiti del dormitorio maschile o di Casa Ozanam, o di persone e famiglie in notevole difficoltà abitativa, economica e sociale che sono in attesa dell'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale o convenzionata.

Gli ospiti degli appartamenti, che contribuiscono con un rimborso a copertura delle spese di affitto, di condominio e utenze, vivono in crescente autonomia, supportati dalla presenza dei volontari.

I fondi per la vita dell’Associazione provengono, in parte, da convenzioni con Comuni ed Enti e dai piccoli contributi degli ospiti, ma, soprattutto, dalla generosità dei cittadini bresciani