Sei qui: Home Page/Associazione dormitorio/Casa Ozanam - Casa di accoglienza femminile

Casa Ozanam - Casa di accoglienza femminile

Casa Ozanam - particolarevia Gabriele Rosa, 1 – Brescia
telefono 0303757550

Visualizza la mappa

Descrizione: 
Casa Ozanam è una struttura di accoglienza femminile inaugurata nel 1995 dopo una completa ristrutturazione. Dispone di 13 posti in 5 camere per donne sole e di 3 mini alloggi per mamme con bambini.
Sono circa 90 all'anno le persone ospitate - per un totale di ca. 5300 giornate di presenza annue-, un terzo delle quali, in maggioranza donne immigrate, sono accolte nei mini appartamenti.

Casa Ozanam è un servizio di accoglienza che ha l’obiettivo primario di aiutare donne che si trovano in una condizione di emarginazione a ritrovare una propria quotidianità, riscoprendo i momenti importanti di ogni giornata.

A chi è rivolto:
 i 13 posti letto sono destinati a donne sole che si trovano in condizioni di precarietà sociale, psichica o economica: donne che subiscono la dipendenza da alcol o droghe, ex detenute, malate psichiatriche, vittime di violenza che cercano, insieme alle operatrici ed ai volontari, serenità e tranquillità per iniziare un progressivo reinserimento nella società.

I tre mini alloggi sono destinati a mamme con bambini che hanno dovuto lasciare la propria casa per diversi motivi (maltrattamenti, abbandono, povertà). La definizione del progetto avviene in collaborazione con i servizi invianti (enti locali e assistenziali) e con essi viene anche definito il tempo di permanenza. Per questi nuclei familiari vi è un discreto livello di autonomia, talora con uso solo parziale dei servizi di Casa Ozanam. Il servizio, in alcuni casi, funge da semplice fase di passaggio, soprattutto per quelle donne che sono alla ricerca di lavoro o di alloggio, permettendo così loro di poter vivere con maggior serenità un momento difficile.

Come accedere a Casa Ozanam: è possibile presentarsi direttamente in portineria oppure rivolgersi al Servizio Sociale dei Comuni, ad altri servizi sul territorio o al Centro di Ascolto "Porta Aperta" della Caritas.

La gestione della casa di accoglienza è garantita da una responsabile a tempo pieno, da 3 operatrici e dalla presenza, mediante turnazione, di circa 50 volontarie.

Dove si trova ?

ROADMAP131130045.54233710.22415210Via Gabriele Rosa, 1 – Brescia telefono 030.41362

Servizi erogati

  • pasti (prima colazione, pranzo e cena, tutti i giorni) e pernottamento;
  • servizio infermieristico
  • cure igienico-sanitarie di base
  • fornitura abiti
  • servizio lavanderia
  • assistenza burocratica attività anti-emarginazione
  • animazione e assistenza spirituale.