Sei qui: Diventa Volontario

Diventa Volontario

Volontariato“È sufficiente un filo per cominciare una tela, spesso una pietra gettata in acqua diventa base di una grande isola” (Federico Ozanam)

DIVENTA VOLONTARIO: 
Per entrare nella  San Vincenzo è sufficiente il desiderio di aiutare chi è in difficoltà.
L’azione assistenziale della San Vincenzo e dell’Associazione Dormitorio è possibile grazie all’apporto determinante del volontariato.
Sono molte le persone di ogni estrazione sociale che prestano la loro opera nella gestione delle Case di accoglienza e nell'assistenza alle famiglie in stato di bisogno. Tuttavia, le esigenze sono sempre in aumento ed i volontari non bastano mai.
Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all'aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Caratteristiche essenziali del volontario:

  1. Gratuità: il volontario non cerca compensi economici, morali o sociali. Il suo tempo, le sue energie e la sua disponibilità sono dati come “dono” e rispondono ad un’esigenza intima di solidarietà ed amore verso il prossimo.
  2. Responsabilità: il volontario porta a termine l’impegno che si assume.
  3. Continuità: il volontario accetta, nel limite delle proprie possibilità, un’attività programmata in base alle sue disponibilità.
  4. Preparazione: per essere volontari è richiesta la partecipazione a momenti di formazione ed approfondimento per l’attività che si è chiamati a svolgere, oltre ad una buona disponibilità alla collaborazione e alla cooperazione. Sicuramente, intrattenere delle relazioni con le persone in difficoltà è un compito delicato e per questo occorre anche un’adeguata formazione all'ascolto, alla riservatezza, al rispetto dell’altro e all'accettazione della persona così com'è.

Chi me lo fa fare?
“Operare uniti, in un cammino di carità e di fede, stimola a curare i mali e rende migliori chi dona e chi riceve” 
La gioia di pensare di avere aiutato chi è meno fortunato è grande, e ricompensa abbondantemente le fatiche e l’impegno del volontario.
Il pensiero di essere stati accanto a una mamma con bambino o a un uomo solo e senza affetti, di aver partecipato all'incontro con una famiglia in difficoltà economiche e morali, o essere riusciti a far sentire un po' di calore a chi non ha nulla, dona soddisfazione e serenità.

Se sei interessato a condividere queste nostre emozioni o vuoi avere qualche informazione in più, non esitare a contattaci.

Società di San Vincenzo De Paoli 
Via Gabriele Rosa,1 25121 – Brescia (BS) Tel: 030293212
Fax: 030293212
e-mail: info@sanvincenzobrescia.it

Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli 
Organizzazione di Volontariato-ONLUS Contrada Sant’Urbano, 10
25121 – Brescia (BS)
tel. 03041362 - 0303757550
fax 03041362
e-mail: dormitorio@sanvincenzobrescia.it